Passa ai contenuti principali

Prospettiva selettiva.

Certa gente sa essere magica, veramente.
Quando uno spara a degli africani lo giustificano dicendo "colpa degli immigrati, del contesto, della crisi, del PD". 
Ma poi queste stesse persone si incazzano quando cerchi di contestualizzare furti e altri crimini parlando di degrado sociale o povertà.
O quando cerchi di spiegare come seri traumi possano portare qualcuno ad avere comportamenti violenti.
Eh no, sei buonista se cerchi di fare un discorso psicologico, sociologico, sociale.
Ma in questo caso, il gesto invece è meno importante del contesto che vedono loro.
Quindi funziona così: ladri li ammazzerebbero tutti, ma quelli che tentano una strage vanno capiti.
Bello. Davvero.

Commenti

Post popolari in questo blog

Le notizie non sono neutrali.

Oggi voglio parlare di informazione. Mi sembra che molte persone operino in base al principio che le notizie che leggono siano "i fatti". Peggio ancora, che i giornali si prodighino con il solo scopo di riportare i fatti. Beh, è ovvio, dirà qualcuno. Ma no, questo è un errore. I giornali non sono fredde fotografie della realtà. Nel momento in cui una cosa viene riportata da una persona, diventa un'interpretazione. Ovviamente c'è giornale e giornale,  giornalista e giornalista. I migliori cercano di essere i più obbiettivi possibili. Ma questo è il concetto cruciale:  i più obbiettivi possibili . L'informazione non è neutra e di certo non lo sono i lettori. Esiste una branca della psicologia sociale chiamata  psicologia discorsiva,  in inglese  discursive psychology . L'assunto alla base di questa branca è che il linguaggio, l'espressione e la scrittura portino inevitabilmente con sé il punto di vista di chi li utilizza. I valori, il credo, i pregiudizi.

Perché, a 25 anni, Batman è il mio eroe.

Ho 25 anni. E Batman, ora più che mai, è il mio eroe. Non starò a farvi tutto un discorso su come sono un ragazzo serio, lavoro e blablabla. Non giustificherò il mio amore per un personaggio immaginario cercando di bilanciarlo con mie altre qualità più "pratiche". Se siete il tipo di persone che considerano fumetti e compagnia cose infantili, per chi non vive nel mondo reale, non sto parlando con voi. Né mi interessa farlo. Quello che voglio mostrare oggi, è quanto possa essere in realtà profonda e potente la passione per certi personaggi. In questo caso, Batman. Che, sorprendentemente, considero il miglior personaggio di tutti i tempi. Certi personaggi hanno presa su di noi. Ci affascinano, ci coinvolgono. Ci ossessionano. Sì, io non mi interesso. Io mi ossessiono. Forte. Spesso non sappiamo neanche dire perché certi personaggi ci prendano così. Sì, sono fichi. Sono interessanti. Sono parte di storie ben scritte. Ma lo stesso si può dire di tanti personaggi. Per

Il benaltrismo.

Quanto mi fa schifo il benaltrismo. Quanto mi ha stufato. Che cos'è il benaltrismo? Beh, "benaltrismo" è un neologismo. Un termine che, purtroppo, serviva a questo paese. Per questo è stato coniato. Si riferisce ad uno squallido trucchetto retorico che va per la maggiore, ultimamente. Qualcuno difende una qualche causa? O critica qualcosa? Non serve affrontare la questione. Non serve spiegare meriti o difetti delle cause citate. O difendere la cosa criticata con argomentazioni ben strutturate. Bastano queste semplici paroline: "I problemi sono ben altri, ci sono questioni più gravi." Basta insinuare che quelle di cui si parla non sono cose importanti. Che non sono critiche legittime o battaglie degne di attenzione. Basta delegittimare l'argomento. Che parli a fare dello ius soli, quando ci sono le madri che non arrivano a fine mese? Che parli a fare di omosessuali, quando ci stanno i terremotati nelle tende? Che investiamo a fare nelle scienze, quando mancan